Bolgheri Superiore e Bolgheri Sassicaia 2016

Bolgheri Superiore e Bolgheri Sassicaia 2016 è in realtà il titolo del Report pubblicato QUI. Di seguito ho riportato le prime righe di commento. Basta abbonarsi per leggere il Report completo..

Le grandi aspettative per i riscontri dell’annata 2016 non sono state, in buona parte, deluse anche se lo stacco tra i vini al vertice della denominazione e il resto del gruppo è risultato particolarmente netto. Per alcuni vini si è trattato, probabilmente, della migliore versione di sempre, grazie alla maturità ben allineata tra frutto e tannini e dal compendio di freschezza e di tenuta dell’acidità; due fattori che hanno permesso di raggiungere un livello di completezza e armonia difficilmente replicabili anche se, almeno in questa fase, i 2015 potevano apparire più pronti e disponibili.

_________________________________________________________

Nella stesura di queste prime impressioni ho seguito l’ordine alfabetico delle aziende presenti in assaggio, inizio pertanto dal DOC di Argentiera (91/100), potente e strutturato, ampio, denso, vellutato, lungo nel finale: ricco e caldo, è un “Superiore” convincente dallo stile….

Commenta