Anteprima Bolgheri Superiore 2019

Validamente organizzata dal Consorzio Bolgheri e Bolgheri Sassicaia si è svolta il 4 settembre scorso la presentazione dell’annata 2019 dei Bolgheri Superiore che usciranno in commercio il prossimo anno. È stata una vera anteprima, anzi una doppia anteprima visto che si trattava anche dell’esordio assoluto di questa manifestazione. Una prima edizione che può segnare a proprio favore diverse scelte azzeccate partendo innanzitutto dal periodo individuato, non privo di rischi per essere posizionato all’inizio di una parte della vendemmia ma almeno libero dall’intasamento provocato da altri eventi del genere e adeguatamente distanziato dalla presentazione sul mercato, in modo da costituire una “primizia” (o primeur che dir si voglia) utile e credibile. La formula adottata ha permesso poi un’ampia visibilità per tutte le cantine che, essendo dislocate in uno spazio contenuto, sono risultate facilmente visitabili da parte degli operatori e dei professionisti interessati.
Gli aspetti da migliorare non sono poi molti e possono essere sintetizzati sostanzialmente nella scarsa omogeneità dei campioni proposti in assaggio, al di là che fossero tutti Bolgheri Superiore 2019. In un vero assaggio “en primeur” si debbono creare le migliori condizioni per riprodurre il carattere di un millesimo anche attraverso una comparazione equilibrata tra un vino e l’altro e va quindi sottolineato che è difficile e avventato trarre giudizi su vini provenienti da fonti diverse, alcuni appena imbottigliati, altri in bottiglia da qualche mese, altri ancora assemblati in vasca, altri ancora in legno. Per questo motivo nella sezione loro riservata gli abbonati troveranno il commento relativo ai vini più significativi o, almeno, più espliciti nel mostrarsi ma non il relativo punteggio.
Tornerò a tempo debito sull’argomento ma si può affermare che in sostanza l’annata 2019 presenta una ricchezza di frutto, una qualità tannica e un potenziale di sviluppo mediamente superiori alle due precedenti e proprio per queste caratteristiche necessita in molti casi di un margine di tempo più ampio per raggiungere i giusti equilibri. Ciò non toglie che alcuni vini si mostrino già in perfetta forma come è possibile verificare qui, negli appunti di degustazione

Commenta

© 2016 ErGentili - build proudly by Stuwebmakers and Wordpress
contact: info@ernestogentili.
Privacy Policy