The Great Wines of Tuscany – Giunti – 2017

Bolgheri, le nuove annate in uscita - Giugno 2018

 

Con gli assaggi effettuati il 6 e 7 giugno presso la sala di degustazione del Consorzio di Bolgheri, con il prezioso supporto tecnico del Consorzio medesimo e il solito, superlativo servizio curato da Fabio Cartei, abbiamo completato (io e Claudio Corrieri) l’annuale rassegna delle nuove annate dei vini bolgheresi in uscita quest’anno.

Sono state presentate le annate 2017 per i Bolgheri Bianco, 2016 per i DOC Rossi e 2015 per la tipologia dei Bolgheri Superiore. Tanti i motivi di interesse e di verifica, con la conferma di un millesimo 2015 di piena e completa maturità, diffusamente ben riuscito anche se non esplosivo come si poteva immaginare e di uno smagliante 2016 che già nelle tipologie più semplici ha mostrato doti che lo pongono ben al di sopra dall’essere definito solo come promettente.

I risultati completi, divisi in ordine di azienda, saranno disponibili prossimamente, raccolti in un fascicolo interamente dedicato a Bolgheri, ma nei prossimi giorni pubblicherò le prime, credo interessanti e anche sorprendenti, anticipazioni.

Commenta

Ultimi Articoli