VINITALY E FIVI

Domenica 2 aprile inizia l’annuale Fiera del Vinitaly. Avrei dovuto intervenire prima per ricordare (soprattutto a chi mi ha gentilmente invitato ai vari eventi organizzati durante la fiera) che anche quest’anno non ci sarò. Ovviamente il mio non è un invito alla diserzione, molte cantine sono come sempre presenti e gli appassionati troveranno certamente molti motivi di interesse per visitare la fiera.

Tra questi mi preme segnalare la presenza al Padiglione 8 dei Vignaioli Indipendenti (FIVI), al di là dei prevedibili motivi di assaggio che ovviamente possono essere esauditi in qualsiasi padiglione, soprattutto perché l’Associazione ha a cuore alcuni temi particolarmente interessanti tra i quali cito quelli relativi all’etichettatura dei vini:
– Le avvertenze sanitarie in etichetta
– Informazioni ambientali e nutrizionali in etichetta: servono regole chiare e semplificazione
– La modifica del sistema italiano di etichettatura dei vini. Obiettivo: rendere chiara al consumatore la differenza tra Vignaioli e imbottigliatori.
Non aggiungo altro, i titoli sono già promettenti e nell’occasione ci saranno proficue occasioni di dibattito e confronto. Da parte mia spero a breve di poter approfondire adeguatamente ognuno degli argomenti sopra citati.

Commenta

© 2016 ErGentili - build proudly by Stuwebmakers and Wordpress
contact: info@ernestogentili.
Privacy Policy