Bolgheri Superiore 2019

Nei primi di settembre, a distanza di un anno esatto dalla prima edizione, si svolgerà la seconda kermesse delle anteprime bolgheresi. Al centro delle attenzioni l’annata 2020 dei Bolgheri Superiore ma, ovviamente, sarà disponibile in assaggio anche il resto della gamma produttiva di ogni azienda. È da considerare un test interessante non tanto perché avviene con un margine ampio rispetto alle consuete anteprime toscane ma perché a fine estate i vini sono spesso più espressivi e quindi i riscontri, pur effettuati a distanza di tempo, si rivelano piuttosto attendibili.
Facendo un confronto tra gli assaggi dello scorso settembre dei “Superiore” 2019 e quelli che ho effettuato una decina di giorni fa debbo dire che buona parte delle impressioni ricevute all’epoca si sono confermate in modo assolutamente aderente e i casi in cui si è verificata una discordanza sono in gran parte imputabili a campioni non definitivi oppure a vini che palesemente evidenziavano al tempo una fase di chiusura ed erano solo da attendere.
Nel Report, riservato agli abbonati, ho selezionato i vini che si sono maggiormente distinti; e non sono pochi. Bolgheri Sassicaia e altre star del territorio (Paleo etc..) non facenti parte dei “Superiore”, saranno invece recensiti in un’altra occasione.

Commenta

© 2016 ErGentili - build proudly by Stuwebmakers and Wordpress
contact: info@ernestogentili.
Privacy Policy
15251 15300 16470 15279 15287