Indaco e Scipio, due vini della Tenuta Sette Cieli

Indaco e Scipio, due vini della Tenuta Sette Cieli

Nel Report collegato ho recensito una piccola degustazione dei due principali vini (Indaco e Scipio) della Tenuta Sette Cieli, azienda situata a Monteverdi Marittimo (PI) con alcuni vigneti presenti anche a Bolgheri dove realizza un Bolgheri Rosso DOC.

La degustazione in oggetto, condivisa con Claudio Corrieri, è una piccola verticale che ha preso in esame quattro annate di Indaco, blend di cabernet sauvignon-merlot-malbec, e tre di Scipio, cabernet franc in purezza e, per quanto limitata nel tempo visto che le annate esaminate vanno dalla 2013 alla 2016, la sensazione di aver percepito una focalizzazione stilistica più definita e matura rispetto al pur recente passato (del quale ricordo le prime uscite) è più che concreta.

Emerge, infatti, una maggiore attenzione riservata  all’equilibrio e alla ricerca di eleganza , rispetto alla “primitiva” esibizione muscolare. Un segnale che voglio sperare non sia frutto del caso ma di un naturale processo evolutivo nell’interpretazione dei vini e dei loro caratteri territoriali.

Commenta