SELEZIONE VINI 2023: le “Stelle” dell’anno, episodio N. 2

In conclusione, o quasi, di ogni stagione di assaggio è inevitabile tirare un po’ le somme sulle caratteristiche delle varie annate esaminate, sui riscontri qualitativi dei vini provati, sulle evoluzioni stilistiche.
Mi sono sino ad ora limitato a pubblicare nei “Ratings” riservati agli abbonati (da seguire i continui aggiornamenti effettuati), i resoconti per tipologia e/o annata, che da ora in avanti saranno affiancati dalle raccolte di assaggi suddivisi per singolo produttore e inizio la rassegna con Querciabella, ben conosciuta azienda di Greve in Chianti.
Non è una scelta casuale vista la qualità impressionante espressa senza flessioni da una formidabile serie di vini tutti meritevoli di un’adeguata vetrina, a partire dalla complessità espressa dal Chianti Classico Gran Selezione, allo stile classico ed elegante della Riserva, senza tralasciare l’eccellente Palafreno, un Merlot in purezza che teme ben pochi confronti nel suo genere, e tanto meno l’ottimo Chianti Classico 2021. E se non bastasse ricordo che proprio da Querciabella arriva la stella più luminosa: il Camartina 2019.
Non sto trattando certamente di una novità, dato che è un’etichetta che a partire dalla fine degli anni ’80 ha regalato tante annate gloriose. Però ho qualche difficoltà a ricordare una qualità pari al livello raggiunto dalla 2019 assaggiata quest’anno. Un vino superbo del quale, per evitare di eccedere in lusinghe, non replicherò le note di assaggio che potrete comunque leggere, ovviamente se siete abbonati, cliccando qui.

Commenta

© 2016 ErGentili - build proudly by Stuwebmakers and Wordpress
contact: info@ernestogentili.
Privacy Policy