SELEZIONE VINI 2023: POGGERINO

Non inserisco nessuno dei vini di Poggerino tra le “Stelle” dell’anno semplicemente perché mancano della componente sorpresa. Infatti non è per niente sorprendente verificare, una volta di più, l’alta qualità dei Chianti Classico – di qualsiasi tipologia – prodotti da Piero Lanza, vignaiolo vero e non di facciata. Sottolineo questo aspetto perché è dal meticoloso lavoro di vigna che nascono vini dalla struttura così ricca ed espressiva. Lo stile adottato è senz’altro personale, probabilmente non accontenta né quelli che prediligono i Sangiovese leggeri, sfumati, scarni nel colore e nel frutto, né coloro che preferiscono caratteri più internazionali, con robuste dosi di rovere e altre uve complementari.
I vini di Poggerino deluderanno entrambi gli schieramenti in quanto sono soprattutto coerenti con sé stessi e il proprio territorio di origine. Robusti e longevi come pochi altri, risultano praticamente imbattibili proprio nelle “piccole” annate (il Chianti Classico 2014 è ancora oggi formidabile).
Gli assaggi di questa stagione mettono in particolare rilievo (ma anche questa non è una sorpresa) la Riserva Bugialla 2020, probabilmente non la migliore di sempre ma indubbiamente ottima.

Le note di degustazione sono consultabili qui, in area abbonati.

Commenta

© 2016 ErGentili - build proudly by Stuwebmakers and Wordpress
contact: info@ernestogentili.
Privacy Policy