ANTEPRIMA BOLGHERI 2022

Erano ben 43 i vini presenti alla degustazione in anteprima dei Bolgheri Superiore 2022 svoltasi lo scorso 4 settembre nei locali del Teatrino di San Guido.
Una prova di assaggio utile per avere un’impressione complessiva sulle caratteristiche dell’annata ma al momento inevitabilmente approssimativa, visto lo stato evolutivo dei vini provati. Una parte di essi proveniva infatti da “vasca”, altri da botte o barrique e altri ancora erano appena stati imbottigliati. Non è il caso quindi di arrivare a conclusioni frettolose e tanto meno di fare comparazioni tra un campione e l’altro.
Gli stessi caratteri del millesimo esaminato risentono di queste incertezze, il calore e la secchezza costituiscono ormai un aspetto ricorrente negli ultimi anni e i risultati finali dipendono dalle capacità dei singoli produttori di saper fronteggiare gli eccessi climatici. In questo senso possono essere favoriti coloro che, oltre alla naturale vocazione dei propri vigneti, si affidano a uno stile consolidato e un’identità ben precisa come modello di riferimento.

Nel complesso ho ricavato l’impressione – almeno nei campioni giudicabili con maggiore chiarezza – di una compattezza qualitativa non inferiore a quella riscontrata nella più quotata annata 2021 ma anche di una presenza più contenuta di vini di livello particolarmente elevato.
In ogni caso un resoconto più ampio, ma privo di valutazioni numeriche, è consultabile qui, in area abbonati.

Commenta

© 2016 ErGentili - build proudly by Stuwebmakers and Wordpress
contact: info@ernestogentili.
Privacy Policy