I Vini di Valle dell’Acate – Giugno 2018

 

La produzione di Valle dell’Acate è articolata su un ampio numero di etichette che hanno il pregio comune di esecuzioni tecnicamente precise e puntano alla piacevolezza diretta e alla bevibilità, anche se non disdegnano in alcuni casi di esprimere un carattere significativo.

 

VINI BIANCHI

90            Sicilia Chardonnay DOC Bidis 2014
Dorato acceso nel colore, ha un carattere ben definito, con profumi speziati ed esotici; è caldo e maturo nell’impatto sul palato, lo sviluppo è deciso ed elegante, il finale piacevolmente lungo e sapido, di convincente riconoscibilità.

85            Sicilia Grillo & Chardonnay DOC Bellifolli 2017
Fruttato al naso, è rotondo, saporito, ben equilibrato e piacevole; un vino volutamente semplice, realizzato con precisione.

84            Sicilia Grillo DOC Zagra 2017
Brillante e tonico nell’aspetto, possiede tenui aromi di lavanda e fiori di ginestra; in bocca è fresco, leggero, gradevolmente sapido.

82            Sicilia Insolia DOC Bellifolli 2017
Corretto, pulito, semplice, ha profumi di mela verde e tocchi erbacei, oltre a  un sapore lineare e scorrevole.

 

VINI ROSSI

89            Cerasuolo di Vittoria DOCG Valle dell’Acate 2014
Fruttato e speziato nei profumi, appare un po’ semplice al primo impatto ma poi si distende con continuità sul palato rivelando, con l’ossigenazione, un’inattesa complessità.

88            Sicilia Syrah DOC Bellifolli 2017
Intenso nei profumi di erbe macerate, frutti neri e spezie orientali; in bocca è diretto, succoso, molto piacevole, di bella beva e buona tenuta nel finale.

87            Sicilia Nero d’Avola DOC Il Moro 2015
Il frutto, da uva “ultramatura” come indicato nell’etichetta, è integro, ricco e intenso; il sapore è pieno, compatto, leggermente boisè nel finale.

87            Vittoria Frappato DOC Il Frappato 2017
Vivo e trasparente nell’aspetto, profuma di lamponi e fiori di macchia mediterranea; il sapore è ben articolato tra dolcezza e acidità con un fondo salino a completare piacevolmente il quadro organolettico.

86            Sicilia Nero d’Avola DOC Il Moro 2014
Il frutto è presente con sentori di spezie, confetture di amarene e lievi cenni di evoluzione; in bocca è arioso, originale, leggermente tannico in chiusura.

85            Sicilia Nero d’Avola DOC Bellifolli 2017
Note di more, amarene e prugne in evidenza al naso; il sapore è lineare, succoso, alleggerito in chiusura ma gradevole.

Commenta

© 2016 ErGentili - build proudly by Stuwebmakers and Wordpress
contact: info@ernestogentili.
Privacy Policy